RICORDA:


Certificazioni Isee:


Rinnovo ISEE

L'ISEE scade il 31 dicembre di ogni anno: per accedere a servizi e prestazioni sociali occorre presentare una nuova DSU.

Tempo di rinnovo ISEE: le dichiarazioni presentate in corso d'anno scadono il 31 dicembre: poi, per accedere a servizi e prestazioni di welfare (ad es. reddito di cittadinanza, bonus asilo, tasse universitarie, assegni sociali, bonus libri, social card), occorrerà una nuova richiesta di indicatore della situazione economica equivalente. La domanda di un nuovo ISEE va effettuata presentando la DSU, dichiarazione sostitutiva unica, all’ente a cui si richiede la prestazione agevolata, tramite un CAF.

=> Rinnovo e validità ISEE

In base ai dati inseriti dal contribuente, l’INPS calcola l’ISEE (situazione economica familiare considerando reddito e patrimonio). Molto in sintesi, il calcolo si basa sull’intero reddito, sul 20% del patrimonio e su un parametro che cambia a seconda della composizione del nucleo familiare. In DSU il contribuente inserisce solo dati che il Fisco non conosce già (tendenzialmente, il patrimonio), mentre gli altri vengono automaticamente acquisiti da Agenzia Entrate e INPS (ad esempio, il reddito).

Se nel corso dell’anno intervengono significativi cambiamenti che modificano la situazione economica (caso classico, la perdita del lavoro), si può compilare l’ISEE corrente, che correggerà la precedente dichiarazione.

=> ISEE: modelli e prestazioni

La DSU si può presentare in qualsiasi momento, quando serve per ottenere una prestazione. Per le prestazioni di lungo periodo già concesse è però necessario rinnovare ogni anno l’ISEE, che l’INPS rende disponibile entro dieci giorni dalla presentazione della DSU. Se dopo 15 giorni dalla richiesta l’INPS non fornisce l’ISEE, il contribuente può compilare un’autodichiarazione e ottenere un’attestazione provvisoria, in modo da poter accedere alla prestazione richiesta.


Invalidi Civili, Assegni Sociali, Pensioni Sociali:


Dichiarazioni di responsabilità INPS: Modello ICRIC, ICLAV, ACC-AS/PS

 

I soggetti titolari di prestazioni sociali erogate dall’INPS, quali: invalidità civile, indennità di frequenza, assegno sociale, indennità di accompagnamento, devono ogni anno dichiarare all’Istituto la sussistenza delle condizioni, cui è legato il diritto al mantenimento della prestazione stessa.

 

In particolare:

gli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento devono dichiarare l’eventuale stato di ricovero, avvenuto durante l’annualità richiesta dall’INPS, e se questo è avvenuto a titolo gratuito o a pagamento. In ogni caso il modello va sempre presentato. ( Modello ICRIC);

gli invalidi civili titolari di indennità di frequenza devono dichiarare eventuali periodi di ricovero in strutture pubbliche o private, oltre all’eventuale retta pagata oppure se il ricovero è stato gratuito, inoltre è obbligatorio indicare l’iscrizione a scuole dell’obbligo e non. ( Modello ICRIC);

i titolari di assegno mensile in qualità di invalidi civili parziali devono dichiarare la sussistenza di attività lavorativa e l’importo degli eventuali compensi percepiti ( Modello ICLAV );

i titolari di pensione sociale/assegno sociale devono dichiarare la loro dimora in Italia o all’estero e, per i titolari di assegno sociale, anche l’eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica con retta a carico della stessa ( Modello ACCAS/PS ).

 

I modelli di dichiarazione sopraelencati devono essere sottoscritti dal dichiarante o dall’eventuale tutore/curatore (in questo caso va presentata la nomina del tutore/amministratore di sostegno e il documento di identità del tutore/amministratore di sostegno oltre ai documenti del titolare).

La consegna del modello ai nostri uffici può essere effettuata anche da un delegato. In quest’ultimo caso andranno esibiti la delega e i documenti di identità del dichiarante e del delegato. Anche in caso di delega alla consegna, il modello deve essere firmato dal dichiarante/tutore.

Il dichiarante dovrà conservare la sua copia delle dichiarazioni di responsabilità e la relativa documentazione per 10 anni.

Documenti da presentare al CAF

 

MOD.ICRIC

 

·         Tessera sanitaria;

·         Carta d’identità del titolare;

·         Eventuale lettera ricevuta dall’INPS contenete il codice a barre;

·         Atto di nomina, carta d’identità e tessera sanitaria del rappresentante legale (tutore/amministratore di sostegno), ove presente;

·         Delega per la presentazione del modello, se la dichiarazione è presentata da soggetto diverso del titolare;

·         Carta d'identità del delegato;

·         Eventuale certificato medico attestante disabilità' intellettiva o minorazione psichica;

·         In caso di ricovero, presentare eventuali ricevute di pagamento delle rette pagate

 

MOD. ICLAV

 

·         Tessera sanitaria;

·         Carta d’identità del titolare;

·         Eventuale lettera ricevuta dall’INPS contenete il codice a barre;

·         Atto di nomina, carta d’identità e tessera sanitaria del rappresentante legale(tutore/amministratore di sostegno), ove presente;

·         Delega per la presentazione del modello, se la dichiarazione è presentata da soggetto diverso del titolare;

·         Carta d'identità del delegato;

·         Eventuale certificato medico attestante disabilità' intellettiva o minorazione psichica;

·         Ultima dichiarazione dei redditi presentata e/o eventuali certificazioni dei compensi in caso di mancata presentazione di modello Unico o 730

 


MOD. ACC / AS-PS

 

·         Tessera sanitaria;

·         Carta d’identità del titolare;

·         Eventuale lettera ricevuta dall’INPS contenente il codice a barre:

·         Atto di nomina, carta d’identità e tessera sanitaria del rappresentante legale (tutore/amministratore di sostegno), ove presente;

·         Delega per la presentazione del modello, se la dichiarazione è presentata da soggetto diverso del titolare;

·         Carta d'identità del delegato;

·         Documentazione rilasciata dall’Istituto di ricovero per l’importo della retta a carico proprio o dei suoi familiari

 

Scadenze:

 

I termini di presentazione per il  Modello INVCIV scadono il 28 febbraio di ogni anno

 

Conservazione dei documenti:

Il modello INVCIV, che il CAF deve stampare e consegnare al pensionato, ed i documenti di supporto alla dichiarazione devono  essere conservati dal cittadino per 10 anni.